Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Visita istituzionale Corte EDU per 32 studenti

In data 28 novembre 2023, un gruppo di 32 studenti dei corsi di Diritto costituzionale (R-Z), Proff. Barbara Randazzo e Elisabetta Crivelli, e Access to Justice in a Multilevel Constitutional System (Protecting Human Rights), Prof. Barbara Randazzo, si è recato in visita presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo a Strasburgo. In tale circostanza, gli studenti hanno avuto modo di assistere a un’udienza presso la Corte – caso Karsai v. Hungary, in tema di suicidio assistito – di grande attualità e interesse giuridico, anche viste le significative connessioni con il noto caso Cappato, deciso dalla Corte Costituzionale Italiana nel 2019. Al termine dell’udienza, vi è stata la preziosa opportunità di incontrare il Dott. Andrea Tamietti, Section Registrar presso la Corte, per un breve confronto sulla stessa Corte e il suo ruolo nel sistema costituzionale multilivello.

Le attività in questione rientrano all’interno del Modulo Jean Monnet Access to Justice in a Multilevel European Constitutional System (2022-2025), coord. Prof. Randazzo, supportato dall’Unione Europea. La presente visita istituzionale chiude un ricco ciclo di iniziative dell’attuale semestre accademico, comprendente, tra le altre, le lezioni di Prof. Armin von Bogdandy (Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law), Prof. Iris Canor (Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law), Dott. Roberta Lugarà (Corte Europea dei Diritti dell’Uomo) e Prof. Scott L. Cummings (UCLA).

Qui la pagina LinkedIn dello stesso Modulo per restare aggiornati sulle future iniziative.

Visita Corte EDU (3).jpeg
Visita Corte EDU (2).jpeg